Uno tra i fastidi che maggiormente può penalizzare la giornata é il mal di schiena

Il canale vertebrale contiene una parte del sistema nervoso, il midollo spinale. I funicoli nervosi sono protetti dalla pressione grazie ai dischi intervertebrali, i quali, quando camminiamo, subiscono una compressione.

Per questo, durante il sonno, é fondamentale alleviare i dischi intervertebrali da questa pressione sostenendoli perfettamente, in modo che possano nuovamente distendersi.
Il buon riposo, tuttavia, non interessa solo il corpo, la nostra mente necessità di riequilibrarsi dai molteplici stimoli cui é sottoposta durante le quotidiane attività, dunque un disagio del sonno, dovuto ad un inadeguato supporto del corpo, viene ugualmente percepito a livello cerebrale; la conseguenza é una continua sollecitazione al movimento per cambiare postura, e dunque un sonno frammentato e scarsamente qualitativo.
La qualità della nostra vita  dipende dal benessere che riusciamo a garantire al corpo ed alla mente. 

Spesso chi ha dolori muscolari o tensioni, soprattutto alle spalle, al collo e alla testa, assume una posizione viziata durante il sonno. Quando si dorme abbiamo una posizione importante: è la posizione di addormentamento (detta Alfa), che viene mantenuta per oltre due ore, poi si cambia continuamente posizione, per cui le posizioni assunte successivamente non hanno effetto pratico. Se la posizione alfa è sbagliata si ha dolore, rigidità e malessere al risveglio, che passano poi con la mobilizzazione. E’ perciò importante istruire chi ha questi problemi, sulla posizione da assumere quando va a letto, prima di addormentarsi, spesso un cuscino errato mette la testa in flessione o in estensione eccessiva. Occorre usare il cuscino giusto per la posizione notturna: il collo deve rimanere eretto, senza rotazioni, flessioni o torsioni, quindi occorre un cuscino più alto se si dorme su un fianco, uno più sottile se si dorme sul dorso. In ogni caso, poiché lo spessore del cuscino dipende anche dalla rigidità del letto e del materasso, dobbiamo imparare a regolare lo spessore del cuscino, modificandolo ogni volta che la mattina si sentono i muscoli del collo e della testa indolenziti. Da evitare assolutamente l’abitudine di addormentarsi in poltrona davanti al televisore. La peggiore posizione di addormentamento è quella supina, a pancia in giù: il collo è ruotato, la testa non ha possibilità di movimento e la bocca è dislocata da un lato.

APPROFITTA DELL’OFFERTA ITALIABENESSERE MATERASSO MEMOLAST + RETE A DOGHE + GUANCIALE ORTOCERVICALE A PARTIRE DA 249,00 EURO.

CHIAMA AL NUMERO VERDE GRATUITO 800864516 PER IL TUO MODELLO PERSONALIZZATO.

Promozione valida dal 22 Febbraio al 22 Marzo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*